Tre lavori con le sagome


Da una settimana ormai si è conclusa la mia sperimentazione con i profili dei tre pargoli. Ma a cosa serviranno poi 'ste sagome? 
Oggi vi mostro un po' cosa ne abbiamo fatto noi e magari ispiro qualcuno a provare! 



Come spiegavo in questo post, disegnare il profilo di una persona non è molto difficile (a parte lo stare fermo immobile per qualche minuto per i bambini!!), basta un cartoncino bianco appeso alla parete, una persona seduta davanti al foglio e una luce forte da puntare contro di lei per far apparire l'ombra. Poi un po' di mano ferma, pazienza e una matita per tracciare il contorno dell'ombra sul cartoncino. 

Una volta soddisfatti del risultato, ritagliate le sagome e utilizzateli come meglio vi piacerà. 


La prima idea era quella di trasferirli su cartoncino nero e di appenderli al muro, tipo gli antichi Camei, che le donne dell'ottocento portavano appesi al collo. 

Ed infatti ecco qua i miei tre visetti appesi sopra al tavolo crea-screa (...già, c'era un metro di muro vuoto nella nostra casa "minimalista", vuoi non riempirlo con qualcosa?). 


Poi mi dispiaceva buttare le sagome di cartoncino bianco e allora ho fatto ancora qualche sperimentazione su stoffa e BB mi ha fatto gentilmente da modella per le foto. Ecco cosa ne è uscito:


Una maglietta realizzata con i pennarelli per la stoffa per BB, con il suo profilo arcobaleno, che con molto orgoglio ha messo alla lezione di ginnastica ieri, 


una borsa di stoffa con le tre sagome dei miei bambini realizzata con la pittura su stoffa (grazie Anni e Manu per il colore!),


e una mini borsetta con il profilo di Elia... perché è il mio profilo preferito perché le altre erano troppo grandi e non c'entravano ;-) 

Ok, come artista non sono un granché e con la pittura ho abbastanza pasticciato, ma spero di avervi dato uno spunto per il prossimo lavoretto che farete insieme ai vostri bambini....potrebbe essere anche un'idea originale per un regalo ai nonni, che ne dite?

_____________________
Seguimi anche su facebook

Se ti interessa giocare con i tuoi bambini in maniera costruttiva prova a leggere l'introduzione del mio libro "Psicomotricità con mamma e papà" che trovi su Amazon!